top of page

ven 06 set

|

Roma

ENRICO PIERANUNZI Eurostar Trio ft. Thomas Fonnesbæk & Morten Lund

Enrico Pieranunzi (pianoforte) Thomas Fonnesbæk (contrabasso) Morten Lund (batteria)

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
ENRICO PIERANUNZI Eurostar Trio ft. Thomas Fonnesbæk & Morten Lund
ENRICO PIERANUNZI Eurostar Trio ft. Thomas Fonnesbæk & Morten Lund

Time & Location

06 set 2024, 21:00

Roma, Viale di Parco del Celio, 00184 Roma RM, Italia

About The Event

Il palco del Colosseo Festival stasera ospita una formazione straordinaria con Enrico Pieranunzi (pianoforte), Thomas Fonnesbæk (contrabasso) e Morten Lund (batteria). Un trio imperdibile, capace di dispensare a piene mani fantasia, feeling, creativitá e di far viaggiare la musica ai piú alti livelli di intensità.

Tra I paesi europei con piú solida tradizione jazzistica spicca, insieme alla Francia, la Danimarca. Enrico Pieranunzi, il piú internazionale dei musicisti italiani (é tra l’altro l’unico Italiano e uno dei pochissimi europei ad aver piú volte suonato e registrato nel mitico Village Vanguard di New York) frequenta da molti anni il paese scandinavo suonando spesso con I migliori musicisti locali. Proprio con due di loro si presenta stavolta al festival Jazz & Image: il fenomenale contrabbassista Thomas Fonnesbaeck (giá esibitosi lo scorso anno nello straordinario scenario del festival) e l’ottimo batterista Morten Lund. Un trio di alta classe, che unisce l’Europa del Nord con quella del Sud in una performance da non perdere.

Enrico Pieranunzi nasce a Roma nel 1949. Pianista, compositore, arrangiatore, ha registrato più di 70 CD a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron.

Pluripremiato come miglior musicista italiano nel “Top Jazz”, annualmente indetto dalla rivista “Musica Jazz” (1989, 2003, 2008) e come miglior musicista europeo (Django d’Or, 1997) Pieranunzi ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino.

A partire dal 1982 si è recato numerose volte negli Stati Uniti dando concerti in varie città tra cui New York, Boston, San Francisco.
Di rilievo la sua partecipazione a Spoleto Festival Usa 2007 (Charleston, North Carolina) che ne ha voluto dare un ritratto completo proponendolo in concerti di piano solo, duo e trio.

E’ l’unico musicista italiano di sempre ed uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato più volte nello storico “Village Vanguard” di New York con Marc Johnson and Paul Motian (Camjazz, 2010).

Proprio per il “Live at The Village Vanguard” con Marc Johnson e Paul Motian (Camjazz, 2010) gli è stato assegnato nel 2014 l'Echo Jazz Award - equivalente tedesco dello statunitense Grammy - come Best International Piano Player.

La prestigiosa rivista americana “Down Beat” ha incluso il suo CD “Live in Paris”, in trio con Hein Van de Geyn e André Ceccarelli (Challenge), tra i migliori CD del decennio 2000/2010.

Ha composto diverse centinaia di brani, alcuni dei quali sono ormai veri e propri standard suonati e incisi da musicisti di tutto il mondo (“Night bird”, “Don’t forget the poet”, “Fellini’s waltz”).

Share This Event

bottom of page